Panormus XXV edizione

10 - 11 - 12 Maggio | La Scuola adotta la Città

torna indietro Villa Napoli e la Piccola Cuba

Edificio Normanno

Villa Napoli e la Piccola Cuba

Villa Napoli è una villa di origine normanna del '600 situata nel quartiere della Cuba di Palermo e inserita nell'area cosiddétta del "Genoardo".

La struttura presenta due accessi, il primo su via Michele Titone mentre il secondo su via Francesco Speciale. La villa sorse in orgine come torre normanna che inglobava i resti della Cuba soprana della quale restano alcune parti della muratura e un arco trionfale.

Il palazzo subì nei secoli trasformazioni e ampliamenti da parte dei diversi proprietari. Soltanto nel '600, esso venne trasformato in una villa a pianta rettangolare, alla quale vennero aggiunte in seguito la scalinata per accedere al piano nobile.

Successivamente la villa divenne di proprietà del giurista Carlo Di Napoli, ma venne presto abbandonata e subì numerosi furti.

Di notevole interesse è il giardino della villa, purtroppo attualmente non visitabile. Il sito, all’interno del quale è possibile ammirare la Piccola Cuba, edificio arabo-normanno inserito nel Parco del Genoardo.  

La Cubula (detta anche “Piccola Cuba”) è un piccolo edificio a pianta quadrata (6x6m) e forma cubica, traforato su ogni lato da archi a sesto acuto decorati con fasce bugnate e sormontato da una cupola emisferica in stile arabo-normanno nel tipico colore rosato (peraltro accentuato dal restauro ottecentesco). E' l'unico superstite della serie di chioschetti che punteggiavano il Parco del Genoardo.

Il padiglione, realizzato nel 1184 molto probabilmente da architetti fatimidi, si trova dove un tempo scorrevano le acque che alimentavano il lago Alberira ed era anch'esso situato all'interno del Parco del Genoardo, probabilmente collegata da una peschiera alla Cuba soprana (inglobata nel XVII secolo nella villa fatta costruire dal nuovo proprietario Carlo Di Napoli).
Per la sua particolare ubicazione, così immersa nel verde, la Cubula veniva spesso usata come luogo di riposo dal sovrano e dai suoi ospiti. Il giardino è stato recentemente oggetto di progetti di riqualificazione.


Adottata dall' S.M.S. Gramsci

dal 10 Maggio 2019 al 12 Maggio 2019
Indirizzo : Via Francesco Speciale 90129 Palermo (Pa) Orari di ingresso : Venerdì dalle 09:00 /13:00 - Sabato 09:00 /13:00 e 15:30 / 18:30
Servizi :
Non Accessibile diversamente abili Non Accessibile diversamente abili